Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

Recensione - PIQUED JACKS


PIQUED JACKS
SORRY NEIGHBOURS
2009
Provenienza: Pistoia
Etichetta: Autoprodotto
Studio di registrazione: Autoprodotto

Tracklist:
1. The Elect, I'm not
2. 1,2... 8
3. To the animal soul
4. Klide... (if you can run)
5. Petals Floating

6. Ariadne's Thread
7. Halloween Pumpkins
8. Tear of star
9. Of my hot heart
10. Grandpa

Line Up:

Matteo - Batteria
Andrea - Voce
Francesco B - Basso

Francesco C - Chitarra


I piqued jack's sono una formazione giovane proveniente da Borgo a Buggiano in provincia di Pistoia.

Ci propongono un disco Funk di 10 brani, che si presenta subito con una copertina disegnata a mano, quasi a mostrare il lato autoironico della band e allo stesso tempo una geniunità non da poco.


Il disco è registrato con una qualità sufficiente, non curatissimo per quando riguarda la qualità dei signoli strumenti, ma con una discreta pasta sonora. I musicisti si dimostrano abili e perfettamente integrati tra loro e senza protagonismi deleteri contribuiscono in maniera positiva allo sviluppo ritmico/melodico, tanto da rendere tutti i pezzi compatti e con un ottimo "tiro".

Il disco parte subito a mille, facendoci intuire il mood funk del disco. I pezzi si snodano quasi sempre in territori funk ma si possono apprezzare anche rare aperture verso sonorità più rock e alternative rock. Il punto forte del disco sta sicuramente nel grande gusto musicale e melodico che rende ogni pezzo gradevole, valido dal punto di vista degli arrangiamenti e al contempo molto orecchiabile e di facile fruizione per tutti.

Il disco, se da un lato mostra una band veramente valida e centrata e decisa sul percorso musicale da intraprendere dall'altro mostra anche una dipendenza da quelle che sono le soluzioni musicali tipiche del genere (basta citare i Red Hot Chili Peppers per capirci) ed in questa direzione una critica costruttiva che si può rivolgere alla band è quella di provare a staccarsi un po' di più dalla "nave scuola" che sono i RHCP e provare a coltivare i piccoli spunti di alternative rock che già in questo disco sono presenti.


Esibizione live:

I Piqued Jacks si sono esibiti al Carlito's Way Domenica 21 Marzo In occasione del girone F di Orquestra. Si sono distinti vincendo il girone, e conquistando giuria e pubblico con il loro stile scanzonato e con un'energia sul palco veramente unica, ottima anche l'esibizione dal punto di vista tecnico, eccenzion fatta per l'incoveniente della scordatura della chitarra, che però non ha fermato lo show di questi ragazzi scatenati.

Voto: 78/100
Voto live: 9

Simone Giorgi

Nessun commento: